Donato Di Santo

Tra Italia e America Latina

home - perù - impegno da sottosegretario
perù
FOTO
L'ESPERIENZA DI SOTTOSEGRETARIO ED IL PERU’
LUGLIO 2006

PERU’. Viaggio a Lima. Di Santo, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia Fabio Claudio De Nardis, rappresenta il governo italiano all’insediamento del nuovo Presidente del Perù, Alan Garcia. La visita serve a preparare le condizioni per il viaggio del Ministro D’Alema del gennaio 2007.
E’ anche l’occasione per affrontare il tema delle rimesse, asse imprescindibile del rilancio economico dei paesi andini, per confermare l’impegno italiano per la seconda tranche della ristrutturazione del debito estero peruviano verso l’Italia a scopi sociali e di sviluppo e, infine, per preparare la presenza italiana al Vertice UE-LAC, Unione europea-America latina e Caraibi, che si terrà a Lima nel maggio 2008. Incontro con il nuovo Ministro degli esteri, Garcia Belaunde.
Incontri con José Miguel Morales, Presidente CONFIEP, con Daniel Abugattas, capogruppo parlamentare del partito di opposizione "humalista” UPP. Visita aprogetti della cooperazione italiana gestiti dalle ONG CESVI, ASPEM. Visita alla Università Sedes Sapientiae e incontro con il Vescovo mons. Lino Panizza e con la Ong AVSI.

PERU’. Viaggio a Lima. Inaugurazione, presso l’Istituto italiano di cultura, del Seminario CeSPI-COPEI su Peruviani in Italia e lo sviluppo del Perù, introdotto da Juan Velasquez.
Visita alla sede del FIP, Fondo italo peruviano e incontro con gli operatori. Visita agli uffici dell’ICE e incontro con gli operatori. Incontri con il leader del PS, Javier Diez Canseco, con il sociologo Hector Bejar, con Helan Jaworsky, della Università San Marcos, con il giornalista Juan José Gorriti, con José Antonio Chang, Rettore Università San Martin de Porres, con Eduardo Farah, Presidente industriali, con Samuel Gleiser, Presidente Camera di Commercio, con Allan Wagner, Segretario generale CAN, con Solomon Lerner, ex Presidente della Commissione per la Verità e la riconciliazione. Riunione con le ONG italiane operanti in Perù.

NOVEMBRE 2006

Il Sottosegretario Di Santo riceve alla Farnesina il Ministro dell’Industria del Perù.

GENNAIO 2007

PERU’. Viaggio a Lima. Di Santo accompagna il Ministro D’Alema nella visita in Perù.
Questa visita consente di colmare un vuoto nelle relazioni bilaterali, a livello di Ministro, prodottosi dopo l’ultima visita di un Ministro degli esteri italiano: Emilio Colombo, che visitò il Perù all’inizio degli anni ’80! Incontrocon il Presidente del Perù, Alan Garcia.
Cerimonia della firma dell’Accordo sulla conversione del debito che il Perù deve all’Italia, destinato ad opere sociali. Incontri con altri esponenti del governo e con il Ministro degli esteri Garcia Belaunde.
Incontro con la collettività italiana.

Il Sottosegretario Di Santo riceve, presso la Farnesina, l’esponente politico di sinistra e parlamentare peruviano Javier Diez Canseco.

MARZO 2007

Con il Ministro D’Alema che incontra il Ministro degli esteri del Perù, Garcia Belaunde.
E’ un incontro importante nell’ambito del rilancio delle relazioni bilaterali e nel percorso di preparazione del Vertice Euro-Latinoamericano, che si terrà nel 2008 a Lima.

APRILE 2007

SPAGNA, Quijon. Presentazione del programma Eurosocial. Partecipano esponenti dell’Unione europea e latinoamericani, tra i quali la Ministra del lavoro del Perù, Susana Pinella Cisneros.

MAGGIO 2007

Cuneo, intervento al Convegno sui diritti umani in Perù, indetto dalla ONG MLAL.

24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti.

LUGLIO 2007

Lettera a "il manifesto" del 19 luglio 2007.

Credits Disclaimer Area riservata © DONATO DI SANTO 2012
Attendere Prego